Discussione: massimo arco di parabola all'interno di un cerchio
-
Pedro Peraria Guest
massimo arco di parabola all'interno di un cerchio
Mi pare (dico: "mi pare"
) di aver trovato che
se disegno un arco di parabola all'interno di una circonferenza di raggio R,
centrata sull'origine, la sua massima lunghezza si dovrebbe avere quando
l'arco passa per i tre punti p1[-x1,sqrt(R^2-x1^2)], p2[0,R],
p3[x1,sqrt(R^2-x1^2)]
e quindi quando x1=R/10*(sin(pi*11/45) + sin(pi*14/51)) (approssimando
leggermente)
dovendo essere la parabola generatrice dell'arco
y = - x1^2*(sqrt(r^2 - x1^2) + R)/x1^2 + R
e la lunghezza dell'arco (sempre approssimata) L=R*(4 + 100/37449)
è corretto?
Discussioni simili
-
geometria all'interno di un BH
Salve a tutti. Non riesco a comprendere quale sia la geometria spaziale all'interno di un buco nero: sferica, piatta (euclidea) oppure iperbolica?...Articolo: geometria all'interno di un BH inviato Da Steve nel forum it.scienza.fisicaReplies: 0Ultimo messaggio: 05-16-2009, 02:16 PM -
geometria all'interno di un BH
Salve a tutti. Non riesco a comprendere quale sia la geometria spaziale all'interno di un buco nero: sferica, piatta (euclidea) oppure iperbolica?...Articolo: geometria all'interno di un BH inviato Da Steve nel forum it.scienza.astronomiaReplies: 0Ultimo messaggio: 05-16-2009, 02:13 PM -
Uomo all'interno del Large Hadron Collider
On 10 Nov, 22:41, "noquarter" <noquar...@despammed.com> wrote: > Ma una quantita' cosi' esigua di materia davvero fonderebbe un pezzo di >...Articolo: Uomo all'interno del Large Hadron Collider inviato Da Daliz nel forum it.scienza.fisicaReplies: 6Ultimo messaggio: 11-11-2008, 07:13 AM -
Brufoli all'interno delle narici...
Ho 37 anni, maschio, senza particolari problemi di pelle. Durante la pubertà ho avuto un pò di acne, ma in forma leggera. Oggi spesso mi si formano,...Articolo: Brufoli all'interno delle narici... inviato Da Andrea nel forum it.scienza.medicinaReplies: 0Ultimo messaggio: 10-25-2004, 04:44 PM -
discriminare due gruppi all'interno di una popolazione
ciao abbiamo un problema.. dobbiamo discriminare due gruppi di valori all'interno di una popolazione. abbiamo una tabella di dati (per l'esattezza...Articolo: discriminare due gruppi all'interno di una popolazione inviato Da eugenio nel forum it.scienza.matematicaReplies: 0Ultimo messaggio: 12-11-2003, 02:22 PM